L’impegno per l’ambiente

STEICO – ecologico e sostenibile


I prodotti STEICO sono ecologici da molti punti di vista. I materiali isolanti aiutano a risparmiare energia preziosa riducendo quindi gli effetti dannosi della produzione di energia sull’ambiente. Con i materiali isolanti STEICO è possibile costruire senza problemi edifici conformi agli standard della casa passiva e anche con un intervento di risanamento è possibile ottenere un risparmio di energia di circa l’80%.*

L’utilizzo dei prodotti STEICO contribuisce anche alla riduzione della CO2, responsabile dell’effetto serra. Nella fase di crescita le piante catturano l’anidride carbonica dell’atmosfera. Così ad esempio in un 1 m3 di legno può essere intrappolata anche una tonnellata di CO2. Per tutto il ciclo di vita del prodotto questa anidride carbonica resterà immagazzinata nel legno. Il materiale isolante STEICO necessario per l’isolamento di un’abitazione indipendente di medie dimensioni ha immagazzinato una quantità di anidride carbonica pari a quella emessa da un’utilitaria in 50.000 km.


Ma l’ecologia comincia per STEICO già con l’approvvigionamento e la produzione. Il legno utilizzato per i nostri prodotti proviene da foreste gestite in maniera responsabile secondo le severe regole del FSC® (Forest Stewardship Council®) o del PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification Schemes). In questo modo siamo sicuri che il nostro legno proviene da foreste gestite in maniera sostenibile e socialmente responsabile. Nei nostri siti di produzione tuteliamo l’ambiente tramite una gestione dell’acqua a ciclo chiuso e sistemi di smaltimento ecologici. Grazie alla nostra centrale a biomassa in funzione nello stabilimento di Czarnków abbiamo potuto già ridurre del 30% le fonti di energia fossili – una centrale analoga è in costruzione nello stabilimento di Casteljaloux.

Ulteriori informazioni sui certificati FSC® del gruppo STEICO sono disponibili su:
www.fsc-info.org

Come membro del WWF Wood Group STEICO si impegna attivamente per preservare le nostre foreste.


*Il modello di calcolo è disponibile su richiesta. Il potenziale di risparmio si riferisce al fabbisogno di riscaldamento annuo.

STEICO: qualità su cui costruire

 

 

Oggi e per molti anni a venire – la qualità di STEICO


Per i materiali isolanti STEICO in fibra di legno potete affidarvi alla qualità del leader del mercato. Dalla materia prima ai pannelli isolanti finiti i nostri prodotti sono sottoposti ad una serie di controlli e test di qualità. In questo modo ci assicuriamo che escano dal nostro stabilimento solo prodotti privi di difetti.


Per la produzione e lo sviluppo di materiali isolanti in fibra di legno nello stabilimento di Czarnków è stato adottato inoltre un sistema di gestione della qualità certificato secondo la norma ISO 9001:2008.


Tanto importante per noi quanto la funzionalità dei nostri prodotti è la qualità ecologica. Il legno usato per i prodotti STEICO è quindi conforme ai severi requisiti FSC® o PEFC. Ciò garantisce che il legno utilizzato per i nostri prodotti proviene da una gestione sostenibile delle foreste.


Siamo lieti che l’eccezionale qualità dei nostri prodotti sia regolarmente confermata anche da organismi indipendenti, tra cui il tedesco Öko-Test-Verlag. In questo modo avete la certezza che i vostri prodotti STEICO vi faranno un buon servizio non solo oggi ma anche per molti anni a venire.

Scarica direttamente le informazioni

© 2019 STEICO SE